ORARI e SICUREZZA

Nella residenza


Il regolamento 

Scarica il PDF con il regolamento


Come ha detto recentemente una ragazza nostra ospite: "Qui si ritrovano gli aspetti positivi degli appartamenti e gli aspetti positivi del pensionato".

Nei tre anni passati, la residenza Cuore Immacolato di Maria ha ospitato un centinaio di studentesse universitarie e rivisto gli orari di apertura, soprattutto quelli serali, in funzione delle loro esigenze.

Lo stabile è dotato di sistemi di videosorveglianza degli accessi; il servizio di portierato è attivo dalle 7:30 dal lunedì al venerdì; le chiusure serali sono: lunedì e mercoledì alle ore 23:00, martedì, giovedì e domenica alle ore 22:30 e sabato alle ore 00:30.

Lo scopo che abbiamo perseguito è duplice:

  • da una parte assicurare un clima complessivo di ordine alla comunità residente, favorendo il riposo e quindi lo studio;
  • dall’altro garantire alle ospiti e alle loro famiglie condizioni di sorveglianza che tutelino la sicurezza complessiva e la privacy.

Gli orari attuali consentono alle studentesse spazi personali e incontri comuni, un'adeguata possibilità di riposo e un ambiente in cui è possibile studiare senza distrazioni. Le poche e chiare regole presenti nascono proprio in funzione degli scopi condivisi da tutti.

Il naturale coinvolgimento delle ragazze sta favorendo l'aumento di momenti corali: cene, incontri culturali, visioni di film, dibatti. Questi aspetti, poco percepibili con la semplice visita alla struttura, rappresentano un plus che si sta consolidando.

ACCESSO CON BADGE


La sicurezza è fondamentale all'interno della struttura. Ogni studentessa è munita, infatti, di badge d'accesso collegato al sistema d'allarme.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.